Le presenti condizioni generali di vendita on-line mediante piattaforma e-commerce si applicano agli acquisti di soli prodotti alimentari effettuati per il tramite del sito web www. Joinfruitfresh.it di proprietà di Joinfruit Società Consortile a.r.l., (nel prosieguo “Joinfruit”) con sede legale in Via al Castello 13, Verzuolo (CN), codice fiscale 03614040040 ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Cuneo n. 036140400409 e-mail info@joinfruit.com, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari costituiti da frutta e verdura, semilavorati, lavorati, succhi di frutta e alimenti in genere.
A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel prosieguo. Joinfruit osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs.
1.1 Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti di natura alimentare, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite il sito internet www.Joinfruitfresh.it (nel seguito, il “Sito”) come descritti nelle relative schede informative. Utilizzando i servizi disponibili su Sito si accettano integralmente e senza riserva alcuna i Termini e Condizioni Generali descritte.
1.2 L’Acquirente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali costituiscono parte integrante dell’accordo e sono vincolanti per l’utilizzo del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dall’acquirente. L’acquirente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni Generali. Con l’effettuazione dell’ordine di acquisto l’acquirente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che Joinfruit proceda all’esecuzione delle stesse.
1.3 Con “Acquirente” si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari on-line.
1.4 Con “Consumatore”, si intende qualsiasi persona fisica intesa quale utilizzatore finale del prodotto, che acquisti il prodotto per scopi personali non professionali, così come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 coordinato ed aggiornato con le successive modifiche (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
1.5 Con “Consumatore professionale”, si intende libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale; al Consumatore professionale non trovano applicazione le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, che si applicano unicamente ai “consumatori”.
1.6 Con “Utente/Cliente” si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista.
1.7 Con “Prodotto/i”, si intende i prodotti alimentari venduti da Joinfruit Società Consortile a.r.l., su propria piattaforma web, www. Joinfruitfresh.com.
1.8 Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli ordini effettuati, con qualunque mezzo di seguito previsto, per tutte le voci ed i servizi offerti sul Sito.
1.9 Joinfruit si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni, intendendosi tuttavia applicabili agli ordini di vendita on-line effettuati sul sito le condizioni di contratto accettate dal Cliente al momento dell’ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
2.1. L’immagine dei prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. Le immagini sul sito sono, dunque, da considerarsi puramente illustrative e non vincolanti.
2.2. I pesi dei prodotti proposti sono da considerarsi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto proposto sul sito. Il prezzo non subirà tuttavia nessuna variazione rispetto a quanto indicato nel momento dell’ordine.
2.3. Considerata la stagionalità dei prodotti, il venditore non potrà essere in nessun modo ritenuto responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.
2.4 Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sono riportati nella sezione relativa sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”). I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte.
2.5 Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà aggiungere il prodotto al carrello, seguendo le istruzioni del Sito. Il Cliente dovrà inviare l’ordine, completo di tutte le informazioni, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Politica della Privacy, sottoscrivendo la conferma d’ordine “per accettazione”.
3.1. Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.
23.2. Potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore a € 24,90 e tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
4.1 Il contratto di compravendita di prodotto/prodotti on line, si intende concluso, quando l’acquirente, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine. Con l’invio dell’ordine il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni generali ed in materia di privacy indicate nonché tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, in particolare quelle che attengono alle modalità di pagamento.
4.2 La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da Joinfruit mediante una risposta via mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero ordine cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Joinfruit. Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte di Joinfruit, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.
4.3 Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni di Vendita.
4.4 Una volta effettuato l’ordine Joinfruit verificherà la disponibilità del magazzino per l’evasione dell’ordine stesso.
4.5. Il cliente può modificare e cancellare l’ordine entro ______ ore dalla effettuazione. Parimenti Joinfruit, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
4.6. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.
5.1. Joinfruit può accettare ordini solo con consegna nel territorio italiano. I Prodotti acquistati sul sito on-line verranno spediti/consegnati presso l’indirizzo indicato dall’acquirente durante la procedura d’acquisto.
5.2. Joinfruit affiderà l’ordine con i Prodotti al corriere espresso e comunicato al cliente in sede di conferma d’ordine. Le consegne verranno effettuate nei soli giorni feriali (dal lunedì al venerdì), pertanto gli ordini effettuati di venerdì, sabato e domenica verranno spediti il lunedì (se feriale).
L’ordine sarà consegnato presso l’indirizzo indicato durante la fase d’acquisto. Nel momento in cui il proprio ordine verrà spedito, verrà inviata una notifica e/o una email al cliente contenente il codice di tracciabilità del proprio ordine. Le spese di spedizione comprendono le spese di imballaggio.
5.3. Joinfruit non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito quali, a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, malfunzionamenti del locker, o ogni altra causa, simile o diversa.
5.4. Al momento della consegna dei prodotti da parte del Corriere, il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei Colli devono essere immediatamente contestati dal cliente al soggetto incaricato della consegna con relativa riserva sul documento di trasporto.
5.5. La spesa di trasporto è fissa e pari a 9,90. Tempi di spedizione e consegna: La spedizione impiega indicativamente 2-3 giorni lavorativi per arrivare nella maggior parte delle zone di Italia
6.1 Il pagamento dei prodotti offerti in vendita on-line e delle relative spese di consegna, potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: Satispay, carta di credito;
6.2. SATISPAY: una volta confermato l’ordine selezionando il pagamento tramite Satispay, il Cliente verrà indirizzato automaticamente alla pagina che risiede sul server sicuro di Satispay, ove potrà effettuare il pagamento con le modalità previste dal servizio e nel rispetto delle relative condizioni.
6.4 In caso di pagamento mediante carta di credito o Satispay le informazioni finanziarie (ad esempio il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate in sicurezza all’Istituto di Credito di riferimento senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Si precisa che, in nessun momento della procedura di acquisto Joinfruit è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse mediante connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Tali dati non verranno conservati in alcun archivio informativo. Joinfruit non può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati.
7.1. L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22. In assenza di richiesta di emissione della fattura Joinfruit provvederà ad emettere ricevuta.
7.2. In caso di acquirente consumatore Professionale (Aziende ed i Liberi Professionisti) saranno richiesti: CODICE FISCALE, PARTITA IVA, CODICE IDENTIFICATIVO E PEC per l’emissione della fattura elettronica.
8.1. I prodotti commercializzati da Joinfruit attraverso il proprio sito web non sono coperti da garanzia per difetto di conformità in quanto considerati “consumabili” o “deteriorabili” trattandosi di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. In conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo, i prodotti deperibili a breve scadenza o a rischio di deterioramento sono, altresì, esclusi dal diritto di recesso.
9.1. Joinfruit garantisce il rispetto della catena delle norme di qualità relative ai prodotti venduti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna a mezzo ritiro. Joinfruit declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Joinfruit non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.
10.1. Joinfruit non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna.
10.2. Nei casi di cui al punto precedente, Joinfruit ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il contratto di vendita. In tali ipotesi Joinfruit si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo email indicato dal cliente il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Joinfruit.
11.1. Joinfruit procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa.
12.1. Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà assoggettata alla legge italiana ed inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
12.2. In tutti gli altri casi qualora acquisti i prodotti non già un consumatore ma una persona fisica che agisce, a qualsiasi titolo per conto di un ente, associazione, società e/o persona giuridica, ovvero, professionista munito di partita IVA, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Cuneo.